Avv. Alessandra Fissore

fissore alessandra 200x250

Nata a Torino, dove si laurea con lode in Giurisprudenza nel 1978 e nel medesimo anno inizia la sua attività forense. Dal 1996 è patrocinante in Cassazione.
Svolge la professione forense dedicandosi principalmente al diritto della persona e della famiglia; in tale ambito ha riservato un’attenzione particolare allo studio delle dinamiche familiari durante la conflittualità, approfondendo e valorizzando la tutela dei diritti dell’individuo, anche attraverso l’analisi e l’applicabilità di nuove categorie dei diritti tutelabili nel contesto endo ed esofamiliare.
Ha partecipato, in qualità di docente, a molti corsi di formazione per avvocati nella materia familiare e minorile, organizzati da ordini forensi e case editrici, intervenendo come relatore a molti convegni in argomento.
Nel 2007 è stata coautrice del testo “Il nuovo rito del contenzioso familiare e l’affidamento condiviso. Le riforme del diritto di famiglia viste dagli avvocati”, edito da Cedam.
Ha collaborato sin dalla sua origine al “Gruppo di studio sul diritto di famiglia e dei minori” del Foro di Torino.
Dal 2003 al 2005 ha ricoperto l’incarico di membro del direttivo AIAF (Associazione Italiana Avvocati Familiaristi), sezione di Torino, di cui è stata socia sin dal 1996.
Per molti anni è stata membro della Commissione per il Diritto di famiglia e dei minori del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
Nel luglio 2008 è socio fondatore della Associazione Sintonie – Prospettive interdisciplinari per la persona, la famiglia e i minori, di cui ricopre la carica di membro del direttivo, sin dalla fondazione.
Ha partecipato a trasmissioni televisive sulle problematiche della famiglia, intervenendo a dibattiti televisivi, a convegni e a tavole rotonde sui temi della politica della famiglia.


Titoli pubblicati da questo Autore

Negoziazione assistita e conflitti familiari. Istruzioni per l’uso Avv. Alessandra Fissore
Avv. Giulia Facchini
Avv. Magda Naggar
isbn 9788896791837

Visualizza

Login

Registrati al sito