Avv. Giulia Facchini

Facchini Giulia 200x250

Avv. Giulia Facchini, www.facchini.org nata a Torino il 9/11/1960, ha compiuto gli studi classici a Torino presso l’Istituto Sociale della Compagnia di Gesù; laureata in giurisprudenza all’Università degli studi di Torino, in diritto di famiglia con una tesi dal titolo “L’impresa familiare l’azienda coniugale e i rapporti patrimoniali tra coniugi” con votazione 110/110, è iscritta all’albo degli Avvocati di Torino dal 1985 ed esercita la professione forense. Ha iniziato la propria carriera professionale sin dal 1983 presso lo studio del noto professionista torinese Avv. Paolo Emilio Ferreri dove ha avuto modo di maturare una formazione significativa nel campo del diritto civile e commerciale oltre che familiare.
Dal 1989 al 1997 ha collaborato con l’esperto familiarista torinese, Avv. Antonio Dionisio -oggi presidente dell’Associazione Italiana Avvocati per la famiglia e per i minorenni Aiaf- occupandosi in via preminente del diritto di famiglia e minorile. Ha costituito nel settembre 1997 uno studio legale associato con un collega civilista per poi fondare dal 2004 un proprio studio. Nel campo del diritto familiare e minorile l’Avv. Giulia Facchini è stata docente in numerosi corsi di formazione organizzati da ordini professionali o case editrici specializzate quali Ipsoa e Cedam, ha partecipato come relatrice a numerosi convegni, ha redatto articoli e pubblicato relazioni. Nel 2007 ha pubblicato con altri autori un testo con la casa editrice Cedam dal titolo “Il nuovo rito del contenzioso familiare e l’affidamento condiviso: le riforme del diritto di famiglia viste dagli avvocati”.
E’ stata, dal 1991 sino al 1997, segretaria organizzativa del Gruppo di Studio Diritto di Famiglia e dei Minori, dal 1993 al 2002 membro del Direttivo Nazionale A.I.A.F., dal 2003 al 2005 segretaria della sezione Piemontese dell’A.I.A.F., dal 1999 al 2001 coordinatore della Commissione Diritto di Famiglia dell’OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura) nonché fino al 2011 membro della Commissione Diritto di Famiglia dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Ha fondato nella primavera del 2008 l’associazione “SINTONIE – Prospettive interdisciplinari per la persona, la famiglia ed i minori”, di cui è presidente. L’Associazione è composta oltre che da avvocati, da assistenti sociali, psicologi psichiatri ed è aperta a tutte le professionalità che a vario titolo si occupino della tutela delle persone, delle famiglie e dei minori. E’ oggi membro del direttivo nazionale dell’associazione CaMiNo (Camera Minorile Cammino).


Titoli pubblicati da questo Autore

Negoziazione assistita e conflitti familiari. Istruzioni per l’uso Avv. Magda Naggar
Avv. Giulia Facchini
Avv. Alessandra Fissore
isbn 9788896791837

Visualizza

Login

Registrati al sito