Avv. Salvatore Nocera

Salvatore Nocera è nato a Gela nel 1937, dove ha studiato, da minorato della vista, sino alla maturità classica, aiutato dai compagni che prendevano appunti per lui e studiando al pomeriggio, leggendogli i testi.
Ha frequentato Giurisprudenza a “La Sapienza “di Roma, laureandosi con lode e divenendo assistente volontario e specializzandosi in diritto privato ed amministrativo.
Nel 1967 diveniva avvocato e docente di ruolo di diritto ed economia negli istituti tecnici; nel 1982 riceveva un incarico presso l’Ufficio Studi del Ministero dell’Istruzione per occuparsi della normativa sull’integrazione scolastica in Italia, che aveva già anticipato e seguito precedentemente.
Ha operato presso il MIUR sino al 2000, partecipando, come relatore, a numerosi convegni e da corsi universitari. Nel 2002 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi di medaglia d’oro per il suo impegno nel campo della normativa sull’inclusione e partecipazione scolastica degli alunni con disabilità. Ha pubblicato numerose monografie, centinaia di saggi e migliaia di articoli su tale normativa in riviste specializzate a stampa ed on line.
Nel 1980 è stato presidente nazionale del Movimento apostolico ciechi e nel 1994 è stato fondatore, assieme ad altri, della F i S H, federazione italiana per il superamento dell’handicap, di cui è stato vicepresidente nazionale per 20 anni e della quale è attualmente presidente del comitato dei Garanti. E’ attualmente responsabile del settore legale dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica dell’A I P D, associazione italiana Persone Down, di cui cura da anni un sito con schede sintetiche sulla normativa e la giurisprudenza relativa ai diritti degli alunni con disabilità.


Titoli pubblicati da questo Autore

La normativa inclusiva nella nuova legge di riforma sulla “buona scuola” Avv. Salvatore Nocera
Dott. Nicola Tagliani
isbn 9788869592904

Visualizza
Il diritto alla partecipazione scolastica Avv. Salvatore Nocera
isbn 9788869590849

Visualizza

Login

Registrati al sito