Le vittime del dovere

Gregorio Esposito,Marco Proietti,Andrea Venanzoni Con la partecipazione del Dott. Angelo Paletta Moderatore: Avv. Simone Chiavolini
Il Convegno affronta la delicata questione delle c.d. “Vittime del dovere” ovvero tutti i soggetti che, nello svolgimento del proprio servizio, subiscono menomazioni permanenti alle proprie capacità psico-fisiche e lavorative, oppure (nei casi più estremi) muoiono nel compimento del dovere; il tema è affrontato attraverso la disamina del testo edito dalla Key Editori e che viene, in questa occasione, ufficialmente presentato al pubblico da parte degli stessi autori.
L’incontro è sostanzialmente suddiviso in 3 parti: i) una prima parte, la trattazione sociologica e storica delle vittime del dovere e come tale materia abbia un’incidenza specifica e di impatto sociale; ii) una seconda parte, la trattazione in ambito diritto costituzionale della disciplina, con respiro europeo e valutazioni alla luce della più recente giurisprudenza in materia; iii) una terza parte, ove viene posta in rassegna la legislazione nazionale vigente.
Il tema centrale è la farraginosità della normativa italiana rispetto alle esigenze delle vittime del dovere e dei loro superstiti, nonché la mancanza di una vera e propria parificazione tra vittime del dovere, vittime del terrorismo e vittime della criminalità organizzata.

 

DATA E ORARIO
Venerdì15 Novembre dalle 14,00 alle 17,00
EVENTO GRATUITO – PRESENTAZIONE VOLUME
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Richiesto Accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma 2019
Prenotazione obbligatoria

Key Editore formazione@keyeditore.it |

 


Login

Registrati al sito