Crisi delle imprese minori: i nuovi scenari

Il presente volume s’interroga sul tema della “Crisi delle piccole realtà imprenditoriali”. L’interesse verso tale tema prende le mosse dal proliferare di casi di difficoltà che coinvolgono in particolar modo tali soggetti economici.
L’attuale sistema normativo, caratterizzato da procedure troppo rigidamente concepite e da una vasta area di esenzioni soggettive, hanno relegato tradizionalmente l’applicazione degli istituti concorsuali al medio-grande imprenditore commerciale. Da qui la decisione del nostro legislatore ad un primo interessamento su tale problematica, che ha portato alla legge 27 gennaio 2012, n. 3, istitutiva della procedura di composizione delle crisi da sovra-indebitamento.
Il presente Volume ha un’impronta aziendalistica, rispetto alle problematiche della crisi d’impresa e di insolvenza, di cui propone una tassonomia e in seguito formula un’ipotesi di sistema di allerta e previsione della crisi.
Viene applicata una delle più importanti metodologie di previsione: la funzione Z-score di Althman che pur essendo una delle prime metodologie a essere introdotte, è tuttora una tecnica molto diffusa e apprezzata nell’ambito della valutazione dello stato di salute aziendale.

Compra subito Anteprima

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare il PDF in anteprima di questo libro.

×

Login

Registrati al sito