Diritto Internazionale Privato

L’opera cerca di analizzare compiutamente il vasto ambito del diritto internazionale privato. Nei primi capitoli vengono approfonditi gli argomenti di parte generale. Si passa, poi, all’analisi dei singoli istituti ed infine alla parte più strettamente procedurale. L’utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti.
Questa seconda edizione tiene conto di tutte le ultime novità normative e giurisprudenziali che hanno riguardato la materia. Particolare attenzione è stata riservata al tema delle unioni civili e della conseguente regolamentazione internazional-privatica che ne è derivata a seguito della emanazione, nel gennaio 2017, dei decreti attuativi della legge n. 76/2016 (cd. Legge Cirinnà). Così anche vengono approfondite importanti e recentissime pronunce giurisprudenziali tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la riconoscibilità in Italia delle sentenze straniere comminatorie dei cd. punitive damages (ordinanza n. 9978/2016) o la estensibilità dell’adozione in casi particolari ex art. 44, co. 3, lett.d) alle coppie omosessuali, atteso lo stretto collegamento con la nota figura della stepchild adoption (Cass. n. 12962/2016).
Un valido ed utile strumento di studio per la preparazione dell’esame orale del concorso in magistratura o dell’abilitazione di avvocato.

Compra subito Anteprima Aggiornamenti

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare il PDF in anteprima di questo libro.

×

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare gli aggiornamenti di questo libro.

×

Login

Registrati al sito