Il subappalto nei contratti pubblici

Il presente volume si propone di rappresentare, in un quadro di sintesi, le particolarità che assume il contratto di subappalto nell’ambito dei contratti pubblici.
L’elaborato si sviluppa, quindi, partendo dall’esame della natura giuridica del contratto di subappalto e dell’ambito di applicazione delle norme dell’art. 118 del Codice e dell’art. 170 del Regolamento, per passare all’esame dei limiti e delle condizioni alle quali è subordinato l’affidamento in subappalto, con specifica menzione dei principali vincoli al contenuto del contratto; si passa, poi, all’esame delle possibili modalità di pagamento ai subappaltatori e dei rapporti tra committente, appaltatore e subappaltatore, con particolare riguardo alle ipotesi di responsabilità solidale previste dalla normativa di settore. Infine, viene esaminata la disciplina di derivazione comunitaria del subappalto nell’ambito dell’avvalimento.
Nel descrivere le peculiarità del subappalto viene dato ampio rilievo alle più recenti pronunce del Consiglio di Stato e agli orientamenti dell’AVCP e viene richiamata l’evoluzione del sistema nella legge delega per la riforma degli appalti.

Compra subito Anteprima Aggiornamenti

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare il PDF in anteprima di questo libro.

×

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare gli aggiornamenti di questo libro.

×

Login

Registrati al sito