Immagine della città cronaca urbana Atti del 1° convegno – -Trieste 14 novembre 2014

Il primo convegno sul tema dell’immagine della città, organizzato da AIDIA a Trieste nel 2014, ha aperto il dibattito sulle questioni della città e dell’abitare.
Uno degli obiettivi è stato quello di aprire il dialogo tra le amministrazioni pubbliche, i professionisti e la cittadinanza, per fare il punto della situazione attuale e comprendere come stiamo disegnando il nostro futuro.
L’idea trainante è quella per cui diventa necessario sapere ed esprimere lo spazio che vogliamo, individuare alcune questioni vitali e urgentemente necessarie. Il tema di discussione, importante, complesso e urgente, sottende uno sguardo imparziale e vasto, che tocca, o dovrebbe toccare e interferire positivamente con altri ambiti: culturali, sociologici e scientifici, legali e della legalità, della medicina fisica e spirituale, anche se apparentemente distanti.
Attraverso il confronto, di genere in senso ampio, si potrà esplorare, attraverso l’esperienza diretta o indiretta di chi vi partecipa, le meccaniche del fare città.
E questo è un tema ineludibile per innestare nuovi approcci, competenze e idee nella funzione delicata del ruolo dell’architetto e dell’ingegnere per le prossime scelte decisionali evolutive dei nostri luoghi di vita.
Questa apertura alla riflessione e al dialogo sarà madre di buone idee, dove la cura sarà l’unica alternativa all’abbandono e all’incuria.
Solo in questo modo potremo ancora sperimentare la democrazia e gestire in modo eccellente il capitale naturale della città.

Compra subito Anteprima Aggiornamenti

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare il PDF in anteprima di questo libro.

×

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare gli aggiornamenti di questo libro.

×

Login

Registrati al sito