La rescissione del contratto

Questo volume nasce con l’intento di fornire a professionisti e studenti uno strumento utile per un’analisi ragionata dell’istituto della rescissione del contratto, attraverso l’approfondimento giurisprudenziale e dottrinale e con particolare attenzione alla semantica del dato normativo. A tal fine, si dà rilevo al testo della relazione di accompagnamento al codice civile, che rappresenta ancora oggi un valido strumento di interpretazione autentica.
Ulteriore ausilio al lettore è fornito da numerosi esempi pratici e dalla vasta e aggiornata casistica giurisprudenziale.
La rescissione del contratto riacquista centralità nell’attuale dibattito interpretativo, inscrivendosi nell’ambito della dialettica tra autonomia negoziale e giustizia contrattuale. Molteplici i punti di contatto e le implicazioni con i temi delle asimmetrie contrattuali e degli squilibri originari del contatto, sotto il profilo dell’ampiezza del sindacato del giudice e dei rimedi esperibili, che consentono al lettore di meglio orientarsi nel processo di trasformazione del diritto civile.

Compra subito Anteprima Aggiornamenti

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare il PDF in anteprima di questo libro.

×

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare gli aggiornamenti di questo libro.

×

Login

Registrati al sito