L’attività amministrativa

L’opera contiene il commento, svolto articolo per articolo, all’importante legge 7 aprile 1990, n. 241, con le modifiche della legge 11 febbraio 2005, n. 15, e con le più recenti leggi sulla semplificazione e sull’emergenza sanitaria.
Il commento, svolto in modo dettagliato, esamina il significato e la portata delle norme, i problemi esse fanno sorgere e le soluzioni, confortate dalle giurisprudenza e dalla dottrina.
L’opera, che illustra il grande affresco dell’attività delle amministrazioni pubbliche, analizza tutti i principali problemi, dai “principi” di questa legge, al responsabile del procedimento, alle semplificazioni dell’azione amministrativa (tra le quali la Conferenza di servizi), agli accordi tra le amministrazioni, alla Denuncia di inizio attività (D.i.a.), ed alla Segnalazione certificata di inizio attività (S.c.i.a). Sono considerati anche i delicati problemi dell’efficacia e dell’invalidità, della revoca e del recesso, e le varie ipotesi dell’accesso ai documenti amministrativi.
Sono stati presi in esame molti casi pratici risolti dalla giurisprudenza, nonché altri interrogativi che sorgono dalla pratica, ai quali è stata data una ragionata soluzione.
Il presente commento alla più significativa legge sull’attività amministrativa è stato svolto da qualificati Studiosi, ha carattere di completezza, e costituisce un necessario ausilio per tutti coloro che intendono conoscere ed approfondire l’ordito e la trama legislativa dell’amministrazione pubblica italiana.

Compra subito Anteprima Aggiornamenti

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare il PDF in anteprima di questo libro.

×

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare gli aggiornamenti di questo libro.

×

Login

Registrati al sito