No show e recesso dalla prenotazione ristorativa

L’opera risulta suddivisa in cinque capitoli: il primo capitolo si pone quale obiettivo quello di fornire una definizione giuridica del concetto di prenotazione e di valutarne il carattere preparatorio o definitivo rispetto all’instaurazione del rapporto tra ristoratore e cliente .
Il secondo capitolo si occupa della prenotazione alberghiera nel tentativo di evidenziare punti di contatto e divergenze rispetto a quella ristorativa.
Il terzo capitolo ha ad oggetto la disamina del Dlgs 206/2005 e s.m. noto come Codice del Consumo e la riconducibilità al suo ambito di applicazione della prenotazione del servizio ristorativo.
Il quarto capitolo affronta il tema della diffusione sempre più ampia della c.d. prenotazione digitale, ossia della gestione della prenotazione e della lotta al no show tramite ricorso ad applicativi tecnologici e digitali
Il quinto capitolo cerca di delineare, in attesa di un intervento normativo ad hoc, da più parti auspicato, i possibili scenari e gli eventuali rimedi cui ricorrere per arginare gli effetti dannosi del no show.

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