Tutela giuridica delle persone con disabilità

L’opera si pone l’obiettivo di analizzare, attraverso uno sguardo trasversale alla legislazione nazionale, comunitaria ed internazionale, i principali strumenti normativi per il riconoscimento e la garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali della persona con disabilità, nell’ottica della realizzazione della sua piena inclusione sociale.
L’attenzione viene posta, dopo un inquadramento generale degli interventi normativi a tutela della disabilità, all’analisi dei diritti indisponibili della persona diversabile, senza tralasciare gli apporti forniti dalla giurisprudenza. Il volume estende la sua disamina mettendo in luce la posizione della persona con disabilità nell’ambito dei rapporti familiari e nei confronti dei terzi, considerando, altresì, le forme di tutela rispetto alla Pubblica Amministrazione. In ultima analisi, viene affrontata la disciplina relativa all’assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno
familiare.
La monografia si propone di far emergere le scelte di politica legislativa, sulla base della nuova concezione giuridica di divers-abilità, nell’intento di valorizzare la persona, al di là dei suoi deficit, in base alle proprie potenzialità.

Compra subito Anteprima Aggiornamenti

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare il PDF in anteprima di questo libro.

×

Attenzione!

Devi eseguire il login per visualizzare gli aggiornamenti di questo libro.

×

Login

Registrati al sito