Arch. Lucia Krasovec-Lucas Mayer

Architetto, PhD in disegno e rilievo del patrimonio edilizio, professore al Politecnico di Milano | Scuola di Architettura,  ha un’attività poliedrica nel campo dell’architettura, della ricerca, delle arti, del design. Esperienze di  analisi | ridefinizione | valorizzazione di spazi urbani, architetture e paesaggio, consulente per amministrazioni pubbliche e centri di ricerca nazionali e internazionali.

L’approccio alle questioni dello spazio, urbano e del paesaggio, portano ad una ricerca che privilegia l’individuazione di progetti a piccola scala,  che possano alimentare – con modalità omeopatiche – buone pratiche e coinvolgere al massimo nelle decisioni / orientamenti tutti i soggetti abitanti. Organizza e promuove incontri, conferenze, dibattiti sul tema della città e dei temi connessi alla comunità. Fa ricerca, scrive e partecipa a convegni nazionali e internazionali sulle questioni dell’architettura e della città, con una particolare attenzione alle questioni di genere, dalle pioniere alla città inclusiva. Ha collaborato con: la Protezione Civile alle emergenze sismiche (Medaglia da Giorgio Napolitano in qualità di Ministro dell’Interno); il COESPU per l’addestramento dei peacekeepers nella conoscenza delle evidenze ed emergenze territoriali in zone di crisi; per l’IMONT e il CNR per l’individuazione di progetti pilota per il recupero e la valorizzazione – umana ed economica, di aree in alta montagna in Argentina e in Mongolia. È stata membro di commissioni edilizie integrate per i Comuni della Provincia di Trieste, vicepresidente della commissione locale del paesaggio per i Comuni del Carso Triestino. Nel 2003 co-fonda il Lions Club Trieste Europa a Trieste, con l’obiettivo di superare tutti i confini tra i popoli, in particolare nell’area geografica di pertinenza e quindi tra Oriente e Occidente, ideando ad hoc il prestigioso Premio Tomizza nel 2004 e conferito a personalità che nel tempo si sia distinta nell’affermazione concreta degli ideali di mutua comprensione e pacifica convivenza tra le genti. È stata membro attivo del consiglio direttivo, Presidente, Presidente di zona, delegato di Distretto. È attualmente membro del consiglio dell’Ordine degli aarchitetti di Trieste. È Ispettore Onorario per i beni culturali relativi l’architettura e il paesaggio. Nel 2012 co-fonda e assume l’incarico di Presidente  della sezione di Trieste di  A.I.D.I.A. – Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti, il cui obiettivo è quello di  focalizzare l’attenzione sullo spazio femminile nel mondo del lavoro della cultura del territorio, creare opportunità di scambio di know how e informazione e promozione del lavoro culturale e professionale, a tutti i livelli di carriera e ambito di interesse. Attualmente ricopre la carica di Presidente nazionale.


Titoli pubblicati da questo Autore

Immagine della città cronaca urbana Atti del 1° convegno – -Trieste 14 novembre 2014 Arch. Lucia Krasovec-Lucas Mayer
isbn 9788869597299

Visualizza
Rural sprawl Il paesaggio del Carso nord-occidentale Arch. Lucia Krasovec-Lucas Mayer
isbn 9788869597251

Visualizza
Rappresentazione del razionalismo italiano Il caso del Century of Progress Chicago 1933-35 Arch. Lucia Krasovec-Lucas Mayer
isbn 9788869597718

Visualizza

Login

Registrati al sito