Dott. Annalisa Gasparre

Annalisa Gasparre si è laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pavia; si è in seguito perfezionata in Diritto e Procedura Penale e in Criminologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano; ha conseguito il diploma Law School (SSPL Pavia-Bocconi) e superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato. Attualmente è dottoranda di ricerca in Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale presso l’Università degli Studi di Pavia.

Già tutor in materie penalistiche presso l’Università degli Studi di Pavia, ha collaborato con la Procura per i Minorenni di Milano e la Cattedra di Istituzioni di diritto di famiglia e dei minori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (facoltà di Scienze della formazione).

Da sempre interessata a contemperare i diritti del reo e quelli della vittima, ha scritto numerosi contributi e continua un’opera di ricerca che affonda radici nell’opera dei Maestri ma apre alla sperimentazione, dedicando un’attenzione particolare alla politica criminale.

Scrive su Persona&Danno dal 2011 e collabora con Diritto&Giustizia (Giuffrè) dal 2012 e con altre riviste, tra cui Questioni di diritto di famiglia; è autrice di alcuni contributi in corso di pubblicazione per Utet giuridica.

Con Key ha pubblicato numerosi volumi, tra cui in tema di stalking, responsabilità medica, vittimologia, diritto&animali.


Titoli pubblicati da questo Autore

Il reato di stalking tra profili teorici e applicazioni giurisprudenziali Dott. Annalisa Gasparre
isbn 9788869593260

Visualizza
Diritti degli animali. Antologia di casi giudiziari oltre la lente dei mass media Dott. Annalisa Gasparre
isbn 9788869592348

Visualizza
Vittimologia e politica criminale: un matrimonio necessario Dott. Annalisa Gasparre
isbn 9788896791271

Visualizza

Login

Registrati al sito