Avv. Barbara Blasco

Avv. Barbara Blasco

Nata a Catanzaro il 8/10/77, si è laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi MagnaGraecia di Catanzaro.

Dal 2003 è avvocato del foro di Catanzaro e collabora attivamente, a seguito di selezione, al Gruppo di studio e ricerca “Laboratorio di Idee” istituito presso il Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro e finalizzato alla stesura di Quaderni giuridici da pubblicare nell’ambito della rivista a pubblicazione periodica “Diritto & Dintorni” e all’organizzazione e partecipazione a Convegni di Studi.

Ha partecipato in qualità di relatore a Convegno di studi “L’etica alle frontiere della vita. Diritto alla vita e diritto sulla vita:  Lo statuto giuridico del concepito, il testamento biologico, l’eutanasia. Le ragioni del si e del no”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro.

Ha partecipato a numerosi seminari di formazione per dottorandi e di aggiornamento professionale per avvocati.

Ha conseguito nell’anno 2012, a seguito di selezione per titoli ed esame, la certificazione finale per la partecipazione al XVI International Intensive CourseMulticultural Bioethics in an Era of Globalization”, organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con numerose Università internazionali.

Ha conseguito nel 2014, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi MagnaGraecia di Catanzaro, il dottorato di ricerca in “Teoria del diritto e ordine giuridico europeo” con giudizio della Commissione “A-Ottimo”.

E’ membro delle commissioni di esame e collabora attivamente con la Cattedra di diritto Privato I, lettera A-D, per il Corso di Laurea in Giurisprudenza, Economia aziendale e Operatore Servizio Sociale.

Dal 2017 è membro, a seguito di selezione, del DG EPRS European Parliament Research Service – Parlamento Europeo, gruppo di esperti (Think Tank) del servizio di ricerca parlamentare per lo svolgimento di attività di studio e di ricerca sulle principali politiche, questioni e legislazioni dell’UE.

Ha conseguito nell’anno 2011, a seguito di partecipazione al corso e del superamento dell’esame finale, la certificazione internazionale TOLES (Test of Legal English Skills Examinations), che attesta le competenze di inglese legale nel settore delle transazioni internazionali e del diritto commerciale in generale, per una conoscenza linguistica specialistica.

E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste a rilevanza nazionale e internazionale con politica editoriale.


Titoli pubblicati da questo Autore

I diritti della personalità Avv. Barbara Blasco
isbn 9788827902295

Visualizza

Login

Registrati al sito