Avv. Emma Cascella

Emma Cascella, avvocato del Foro di Roma, ha conseguito il Master in Diritto privato europeo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Presso la stessa Università, in co-tutela di tesi con la Humboldt Universität zu Berlin, frequenta il Dottorato di ricerca in Autonomia privata, Impresa, Lavoro e Tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale – curriculum Realtà e radici del Diritto europeo.

In precedenza, dopo aver compiuto la pratica notarile, ha collaborato con diversi studi notarili di Roma e, successivamente, come consulente presso una primaria società internazionale operante nel settore Real estate.

Da sempre amante delle lingue e delle culture straniere, ha conseguito il certificato di lingua inglese ILEC e quello di lingua tedesca Goethe Zertifikat C2, nonché l’attestato di Bilinguismo A rilasciato dalla Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige.

Si interessa principalmente di diritto privato europeo, con particolare attenzione alle problematiche giuridiche transfrontaliere in materia di obbligazioni, contratti, diritto societario, successorio e real estate.

E’ autrice di due saggi (La mobilità “italiana” dei pazient EU: breve commento al D.Lgs. n. 38 del 2014, in Giustiziacivile.com, 23 novembre 2014; Diritto transnazionale, traduzione giuridica e tipi di organizzazione imprenditoriale, in Giustiziacivile.com, 23 ottobre 2014), di commenti giurisprudenziali ad articoli del Codice civile (Commento agli artt. 79-148 e 2103-2108, in G. Iudica e G. Alpa (a cura di), Codice Civile Annotato di giurisprudenza, Milano, 2014) nonché di una traduzione giuridica dall’inglese all’italiano per conto della Washington State Bar Association (Doing Business in Washington State: A Guide to Foreign Business and Investment“, Seattle, 2012).


Titoli pubblicati da questo Autore

UE: la direttiva sui diritti dei pazienti 2011/24/UE e la responsabilità da Behandlungsvertrag (contratto terapeutico) transfrontaliero Avv. Emma Cascella
isbn 9788869599996

Visualizza
Tutela dell’ambiente e segreti commerciali nelle spedizioni transfrontaliere di rifiuti Avv. Emma Cascella
isbn 9788869595967

Visualizza

Login

Registrati al sito