Avv. Enrico Bertrand Cattinari

Enrico Bertrand Cattinari è avvocato, Dottore di Ricerca europeo in Scienze Giuridiche con una tesi sugli aspetti filosofico-giuridici del consenso informato ai trattamenti sanitari.
Dopo un periodo di studio presso il Centre for Advanced Study in Bioethics della Westfälische Wilhelms-Universität di Münster, ha svolto attività di ricerca post-dottorato presso il S.C. di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell’A.U.S.L. di Modena (Progetto P.A.I.A.C.T., Procedure aziendali di informazione e acquisizione del consenso ai trattamenti). Dal 2011 collabora con il Prof. Gianfrancesco Zanetti ed è cultore della materia in Filosofia del Diritto (IUS/20) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia. In questo ambito, oltre a tenere lezioni seminariali per i Corsi di Teoria dell’argomentazione normativa e Teoria e prassi dei diritti umani, con specifica attenzione al diritto alla salute e alle questioni bioetiche, partecipa alle attività del Seminario di Teoria del diritto e Filosofia pratica.
– Ha pubblicato articoli e recensioni su numerose riviste, tra cui “Bioetica”, “Diritto immigrazione e cittadinanza”, “Filosofia Politica”, “Notizie di Politeia”, “Persona e Danno”, “Salute e Società”, “Sociologia del Diritto”, “University of Leicester School of Law Research Paper Series”.
– Ha partecipato, in veste di relatore, a conferenze nazionali e internazionali sui temi bioetici e fa parte, come referente scientifico, di diverse associazioni impegnate per il pieno riconoscimento del diritto alla salute e all’autodeterminazione terapeutica.


Titoli pubblicati da questo Autore

Il consenso informato ai trattamenti sanitari Avv. Enrico Bertrand Cattinari
isbn 9788869593024

Visualizza

Login

Registrati al sito