Avv. Gaia Cipriani

Avvocato civilista, Dottore di ricerca in diritto civile, Assegnista di ricerca e Cultore della materia diritto privato presso la facoltà di Giurisprudenza di Firenze.

Docente in corsi di formazione per le professioni legali.

Numerose le sue pubblicazioni sulle principali riviste giuridiche, con particolare riferimento al diritto dei minori e della famiglia, ed in opere collettanee nell’area del diritto civile.

Tra le più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il mantenimento dei figli nell’affidamento condiviso: problemi interpretativi e prassi applicative, saggio in La nuova giurisprudenza civile commentata, Padova, 2008, fasc. 6, II, pagg.165 ss.;  Il fenomeno del bullismo: quale responsabilità per i genitori e gli insegnanti?, saggio in Famiglia e diritto, Milano, 2009, fasc. 1, pagg. 74; L’amministrazione di sostegno, effetti, doveri e normativa applicabile, capitolo nell’opera Tutela ed amministrazione di sostegno, AA. VV. a cura di Bruno De Filippis, Padova, 2012, pagg. 183 ss.; Responsabilità medica: quando il consenso, veramente informato, fa la differenza (Nota Trib. Firenze, 3 settembre 2013), nota a sentenza di F. Cecconi e G. Cipriani, in Resp. civ. e prev., 2013; coautrice dell’opera monografica La responsabilità civile medica dopo la Legge Balduzzi, Torino, 2014.


Titoli pubblicati da questo Autore

Il risarcimento del danno tra genitori e figli Avv. Gaia Cipriani
isbn 9788869594441

Visualizza

Login

Registrati al sito