Avv.to Antonio Federici

Avvocato, attualmente in servizio con qualifica dirigenziale presso la pubblica amministrazione, si occupa, in particolare, del contenzioso in materia di disciplina delle professioni sanitarie e personale del SSN.

Specializzato con lode in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale presso l’omonima scuola dell’Università La Sapienza di Roma, è dottore di ricerca in autonomia individuale e collettiva, con titolo conseguito presso l’Università di Tor Vergata. In entrambi gli atenei è cultore di discipline giuslavoristiche.

Ha assunto diversi incarichi di insegnamento in istituzioni universitarie ed enti pubblici e privati, tra i quali la docenza a contratto nel corso di Diritto del lavoro presso la Facoltà di economia  dell’Università La Sapienza (a.a. 2011/2013).

Tra le aree di interesse, si segnalano l’intero ambito disciplinare del diritto del lavoro (rapporto individuale, diritto sindacale, previdenza sociale, sicurezza sociale, sicurezza sul lavoro ecc), il diritto civile (persone, responsabilità e contratti) ed il diritto sanitario.

Nelle dette materie è autore di circa settanta pubblicazioni (monografie, partecipazione ad opere collettanee, studi e note), tra le quali si menziona “Il danno biologico nel sistema previdenziale” edita da Giuffrè.

Tra le nuove tematiche di interesse vi è la responsabilità professionale in ambito sanitario, con specifico riguardo all’attività odontoiatrica.


Titoli pubblicati da questo Autore

Le mansioni superiori dopo il jobs act Avv.to Antonio Federici
isbn 9788827900154

Visualizza

Login

Registrati al sito