Marco Monzani, giurista e criminologo, è Direttore del Master Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense, e Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) dell’Università IUSVE di Venezia. Nella stessa Università è docente di Psicologia giuridica, Criminologia, Psicologia investigativa e Deontologia e Legislazione presso il Dipartimento di Psicologia.
E’, inoltre, docente di Criminologia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova, e presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara.
Infine, è docente di Discipline criminologiche e psico-giuridiche in diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.
E’ socio della Società Italiana di Criminologia (SIC), della Società di Psicologia Giuridica (SPG), della International Society for Criminology (ISC), della World Society of Victimology (WSV).
E’ autore di diverse monografie e articoli scientifici, pubblicati anche su riviste internazionali.