Dott. Mario Erminio Malagnino

Mario Erminio Malagnino è nato a Roma nel 1971. Magistrato dal 1998, ha esercitato le funzioni di giudice presso il tribunale penale di Taranto, occupandosi prevalentemente di dibattimenti collegiali e monocratici, riesami e misure di prevenzione.
Ha prestato servizio presso l’Ufficio legislativo del Ministero della giustizia, in qualità di magistrato addetto. E’ stato membro del Comitato tecnico della «Commissione di riforma del codice penale», presieduta dall’Avv. Giuliano Pisapia, nonché della Segreteria scientifica della «Commissione per la razionalizzazione, armonizzazione e semplificazione delle procedure processuali ed amministrative relative alle sanzioni pecuniarie di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, alle spese processuali ed alla gestione dei beni confiscati e sequestrati nonché la verifica ed ampliamento delle forme di contrasto alla criminalità economica con particolare riferimento all’ambito di applicazione della responsabilità degli enti», presieduta dal Cons. Francesco Greco.
Ha contribuito alla stesura dei più recenti interventi normativi in materia penale, tra i quali la legge 30 giugno 2009, n. 85 (Istituzione della banca dati nazionale del DNA), il decreto legge 4 febbraio 2010, n. 4 (Istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata), la legge 13 agosto 2010, n. 136 (Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia) e lo stesso decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante il Codice antimafia.
E’ autore e curatore del volume «Il Codice antimafia», Giappichelli 2011.
Attualmente presta servizio presso il Garante per la protezione dei dati personali, in qualità di assistente del Vicepresidente.


Titoli pubblicati da questo Autore

La responsabilità degli enti dipendente da reato. Sistema sanzionatorio e reati presupposto Dott. Mario Erminio Malagnino
isbn 9788869591563

Visualizza
La responsabilita’ degli enti dipendente da reato. Principi generali e criteri di attribuzione Dott. Mario Erminio Malagnino
isbn 9788869590726

Visualizza

Login

Registrati al sito