Prof. Pierpaolo Martucci

Pierpaolo Martucci è docente di Criminologia nel Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT) dell’ Università di Trieste.
E’ stato docente della stessa disciplina nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste e nella Scuola di Specializzazione in Medicina Legale della Facoltà di Medicina dell’Università di Trieste.
Ha svolto attività di insegnamento sui principali temi criminologici presso Corsi di studio, Master e Scuole di specializzazione in diversi Atenei italiani pubblici (Università di Padova, Milano, Messina, Varese) e privati (Università “Carlo Cattaneo” di Castellanza, Università Bocconi di Milano), e nei corsi di formazione e aggiornamento per uditori e magistrati organizzati dalla Commissione IX del Consiglio Superiore della Magistratura.
E’ consigliere della Commissione Scientifica nazionale della Società Italiana di Criminologia. E’ autore o coautore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero, di cui dieci monografie, fra le quali “La criminalità economica. Una guida per capire” (Laterza, 2006), “Prevenire, tutelarsi, difendersi. Come salvaguardare la propria sicurezza dalle insidie della criminalità”(Mondadori, 2009), “Elementi di Criminologia” (Cedam, 2103, 3° ed.).
Ha collaborato all’aggiornamento scientifico dell’Enciclopedia Treccani Giuridica, per la quale ha redatto 5 nuove voci.


Titoli pubblicati da questo Autore

La vittimologia investigativa Prof. Pierpaolo Martucci
isbn 9788827901397

Visualizza
I crimini non convenzionali Prof. Pierpaolo Martucci
isbn 9788869596889

Visualizza
Neuroscienze e processo penale Prof. Pierpaolo Martucci
isbn 9788869590788

Visualizza

Login

Registrati al sito