Prof.ssa Tiziana Montecchiari

La prof.ssa Tiziana Montecchiari è Professore Associato in Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Giurisprudenza.
Nei suoi studi, ha approfondito soprattutto tematiche di teoria generale del Diritto Privato, analizzando argomenti in materia di negozi unilaterali, successioni mortis causa, diritto di famiglia e dei minori.
Accanto allo studio analitico e sistematico di temi di teoria generale, ha esaminato questioni più specifiche, relative al rapporto tra norma, struttura e forma, nonché tra responsabilità civile e rapporti familiari, nonché tra contratto e negozio.
Attualmente, sta svolgendo ricerche su disabilità, disuguaglianza, minori e tutela della persona, nella prospettiva di individuare una effettiva tutela del soggetto nella sua più completa dimensione esistenziale
Dal 1998 è titolare dell’insegnamento di Diritto dei minori e della famiglia e dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto privato all’interno del proprio Dipartimento e svolge lezioni di Diritto Civile per la Scuola Professioni Legali attiva presso il proprio Dipartimento.
Per delibere del Rettore e del proprio Direttore di Dipartimento, ricopre, altresì, vari incarichi istituzionali all’interno del proprio Dipartimento di Giurisprudenza.
E’ autrice, fra le altre, delle monografie: Cooperazione gestoria, solidarietà e interessi non patrimoniali, Giappichelli, 2012; Violazione dei doveri familiari e risarcimento del danno, ESI, 2008; I negozi unilaterali a contenuto negativo, Giuffrè, 1996; La simulazione del contratto, Giuffrè, 1999; La forma degli atti giuridici unilaterali, Giuffrè, 1998; La potestà dei genitori, Giuffrè, 2006.


Titoli pubblicati da questo Autore

La responsabilità per fatto altrui Prof.ssa Tiziana Montecchiari
isbn 9788827900659

Visualizza
La responsabilità per fatto altrui. Contributo allo studio di alcune fattispecie Prof.ssa Tiziana Montecchiari
isbn 9788869599514

Visualizza
Contratti di collaborazione nell’altrui attività giuridica Prof.ssa Tiziana Montecchiari
isbn 9788869592201

Visualizza

Login

Registrati al sito